Beli Golob
The White Dove
La Colomba Bianca
Die Weisse Taube
Il fuoco della pace e dell
LA STORIA DI GIOVANNI E DEL FUOCO DELLA PACE E DELLO AMORE

Dal piccolo bucolico paese al confine della foresta di Trnovo, Giovanni si é recato a fare una gita vicino al colle Kobilnik, per accendere una candelina alla tomba degli eroi detenuti. Il sole stava pian piano affondando nel mare Adriatico, le alpi Giulie con Triglav in cima splendevano al color del sole. Un sentierino carsico ha portato Giovanni al colle e dagli cespugli si sentivano gli uccelli che cantavano…..All’ improvviso Giovanni sente una voce stranissima dalle rocce vicino al sentiero:” Fermati, Giovanni dove vai?” Giovanni spaventandosi vuole correre a casa. “Non scappare Giovanni, non avere paura, non ti faró del male!” Giovanni si ferma, poi si nasconde nel cespuglio vicino e gli domanda: “Chi sei?” La voce misteriosa gli risponde teneramente: “ Sono un fuoco che sta bruciando per la pace e per amore” “ Che fuoco, non vedo nessun fuoco. “ gli risponde il bambino spaventato a morte. “Mi chiamano il fuoco della pace e dell’amore e sto qui da sempre. Non avere paura, avvicinati e sentirai il mio calore, ti scalderò un po’.«. Giovanni esce attentamente fuori dal cespuglio e si avvicina alle pietre, dalle quali prima veniva la voce. “ Sto quí, quí sotto la roccia,” diceva una tenera voce sotto le rocce. Giovanni muove la piú grande delle rocce e in quel momento escono dalla rocca il fumo e il fuoco.  “ O grazie, grazie mille, ringraziava il fuoco a Giovanni. Giovanni era molto colpito e non capiva che cosa gli stava dicendo il fuoco.  .” Perché mi stai ringraziando?” s`incuriosiva Giovanni. Sono felice di poter bruciare di nuovo, continuava il fuoco:” Oggi hai fatto una cosa molto importante per tutto il mondo. Mi hai riscoperto, il mio nome e` IL FUOCO DELLA PACE E DELL’AMORE. Io sono il fuoco che bruciava da sempre, ma la gente si e` dimenticata di me, nelle loro vite é entrato il buio ed i loro cuori si sono raffreddati. Sono felice di poter bruciare di nuovo, cosí potró riscaldare con il mio calore tutti i cuori della gente. Nella vita di ogni persona accenderó la luce che porta dal buio.”. Giovanni stava ascoltando le parole del fuoco senza muoversi, rimanendo senza parole. Il fuoco ha chiesto a Giovanni: “Conosci qualcuno che sa scrivere le canzoni, cantare, qualcuno che sia un musicista?” In quel momento Giovanni trova il coraggio e, senza nessuna paura, grida: “Io so fare tutto quello.”. “Non puó essere, e` fantastico risponde il fuoco, bruciando ancora piú forte e continuava: “ Ascoltami bene, Giovanni. Devi dire alla gente di farmi costruire una casetta, nella quale brucierő per sempre! Scrivi una canzone su di me e portala nel mondo. Parla e canta di me. Invita la gente a visitarmi e accendere qui il fuoco della pace e dell’amore, che brucerá nei loro cuori per la pace e l’amore nel mondo.”. Giovanni ha corso a casa e ha detto alla mamma che cosa aveva visto e sentito……

IL FUOCO DELLA PACE E DELL’AMORE brucia a Trnovo pri Gorici alla cima del colio Kobilnik. L’ hanno acceso i sindaci del confine Sloveno- Italiano il 27 Agosto 2005, nel giorno del concerto internazionale per la pace del musicista sloveno Gianni Rijavec. Brucia per te e per me, per tutti noi, per quelli che c´erano e che ci saranno. IL FUOCO DELLA PACE E DELL’AMORE ha un potere sovrannaturale, e diventa parte di ognuno di noi. Che bruci dentro di noi, cosí vivremo e lavoreremo per la pace e l’amore. Benvenuto al nostro paese idillico al confine della foresta di Trnovo e cerca il FUOCO DELLA PACE E DELL’AMORE. Cercalo per se, per I tuoi cari e per tutti gli uomini di questo mondo, per quelli che c`erano e che ci saranno. Accendi il FUOCO DELLA PACE E DELL’AMORE e portalo a casa nella lanterna , tra tuoi piú cari, regalalo anche agli amici, vicini o conoscenti.

C´e` sempre piú gente a vivere senta la pace interna e senza l’amore.  Questa gente é vuota dentro e dissemina l’influenza negativa anche sugli altri.  C’é tanta sofferenza nel mondo proprio perché c’e` tanta gente negativa.
Il fuoco brucia per queste persone, per donare a loro la pace interiore e l`amore. Questo é la base della pace di noi tutti.





La lanterna di porcellana, nella quale i visitatori possono portare a casa loro il fuoco della pace e dell’amore É dell`artista Ivo Kisovec.





LA SCULTURA IN CUI STA BRUCIANDO IL FUOCO DELLA PACE E DELL’AMORE A TRNOVO, VICINO A NOVA GORICA ( l`opera artistica di Ivo Kisovec).