Beli Golob
The White Dove
La Colomba Bianca
Die Weisse Taube
La  storia della ‘colomba bianca’ ebbe inizio nel 1999, quando Gianni fu ospite al Festival internazionale della musica leggera ‘FORTE 99’ a Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina). Qui il musicista ha incontrato le vittime delle mine e ha potuto rendersi conto delle reali conseguenze della guerra; rimase particolarmente colpito dai bambini, creature inermi ed innocenti, vittime delle mine.  Decise così di scrivere una canzone che avrebbe portato pace nel mondo, diffondendone l’idea ovunque. L’idea per il testo della canzone gli è stata suggerita dall'allora Presidente degli stati Uniti d'America sig. Bill Clinton che in quel periodo era in visita ufficiale in Slovenia. Durante un discorso al popolo fece riferimento alla celebre poesia "Zdravljica", opera del piú grande poeta sloveno Dott. France Prešeren (1800-1849). Questa avrebbe portato al mondo felicità, pace e fratellanza tra le nazioni. Il suo verso caratteristico “Non il diavolo, ma un vicino sia il confinante” è diventato cosi l’idea guida del progetto in sviluppo. Gianni ha composto la musica e ha aggiunto la filastrocca:
   
‘La colomba bianca vola nel cielo,

Di pace e felicitá cantino le canzoni,

Con la mano in mano i confini svaniscano,

Non il diavolo, ma un vicino sia il confinante.


Nasce cosí la canzone Colomba Bianca, inno universale della pace. Gianni ha invitato alcuni celebri cantanti Europei a collaborare all’iniziativa della BAND AID D’EUROPA, composta da: Toto Cutugno (Italia), Waterloo&Robinson (Austria), Helena Vondrackova (Republica Ceca), Fernando Pereira (Portogallo), Petar Grašo (Croazia), il gruppo leggendario The Platters (invitati dagli Stati Uniti) e l’autore del progetto Gianni Rijavec (Slovenia).

La canzone "Colomba Bianca" fu così eseguita dalla BAND AID D’ EUROPA. I musicisti si sono suddivisi la canzone, cantando ognuno una parte della strofa, mentre il ritornello veniva eseguito da Gianni. Il desiderio di Gianni è quello di allargare la band da anno in anno, inoltre sta contattando nuovi musicisti da tutto il mondo per parteciparvi, affinchè ‘La colomba bianca’ divenga l’inno mondiale della pace. Chi sará il nuovo musicista chiamato a far parte della Band Aid? Sicuramente un nome celebre nel campo della musica leggera. Avete qualcuno in mente? Fatecelo conoscere.

Che la canzone unisca I popoli e che la pace governi nel mondo.
‘La colomba bianca’  vola sempre piú in alto e sempre piú lontano. Nel proprio percorso ha riscosso l'appoggio da parte di tutta la gente piú eminente del mondo. Anche l’ex presidente della Slovenia sig. Milan Kučan ha espresso la propria approvazione alla realizzazione del progetto. Oltre a lui l'iniziativa ha trovato sostenitori anche tra il mondo del calcio sloveno, in persona delle due star Zlatko Zahovič e Miran Pavlin, nonchè dell’ex pilota della formula 1 Rene Arnoux. In ogni caso, l’evento che maggiormente ha contribuito a far conoscere ‘La colomba bianca’ nel mondo fu sicuramente il ricevimento di Gianni Rijavec dal papa Giovanni Paolo II. in Vaticano l’11 dicembre 2002. Il papa ha benedetto il progetto ‘La colomba bianca’ quale simbolo dell'iniziativa e della stessa fondazione internazionale. Gianni ha donato al papa  una colomba bianca di porcellana, contrassegnata dal numero 1. Ricevendo questo dono, il  papa divenne Ambasciatore di pace.  Si tratta di porcellana lavorata in rilievo ed è l'espressione del lavoro dell’artista Ivo Kisovec. Venerdì 13 Dicembre 2002 Gianni Rijavec ha eseguito un concerto da solista per il corpo diplomatico vaticano, dove, con l'accompagnamento del pianoforte, ha cantato la canzone dal vivo.  Prima di partire per il Vaticano, Gianni ed alcuni suoi amici che condividevano le sue stesse idee, fondarono la Fondazione internazionale musicale per la pace denominata "Colomba bianca".

La seconda colomba bianca in porcellana fu donata alla guida dei buddisti del Tibet, Dalaj Lama, che Gianni visitò personalmente il 28 Ottobre del 2003 a Dhalamshari in India.
La storia della "Colomba bianca" continua di giorno in giorno. "La colomba bianca" cosí vola, semina pace nel mondo e raccoglie nuovi collaboratori del progetto.